Caddhrìpuli o Ca??ìpuli in dialetto gallipolino e in greco salentino, Callipolis in latino, Καλλ?πολις in greco classico, traslitterato Kallìpolis, Anxa in messapico), conosciuta come Perla dello Ionio, è un comune italiano di 20 766 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.

La città, sede vescovile dal VI secolo d.C., si trova lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul mar Ionio, ed è divisa in due zone ben distinte: il centro storico, che sorge su di un'isola di natura calcarea, e il borgo nuovo, collegato all'isola mediante un ponte in muratura risalente al XVII secolo.

Fu capoluogo di circondario dal 1860 al 1927 e, attualmente, il quinto comune più popoloso della Provincia di Lecce. Dal 2015, è presidente delle Città storiche del Mediterraneo.

È sede dell'ospedale civile di primo livello "Sacro Cuore di Gesù". Gallipoli, assieme ad altri comuni salentini, per l'importanza storica delle architetture religiose e civili dell'epoca barocca, è stata inserita nella Tentative List dell'UNESCO in attesa di eventuale riconoscimento come Patrimonio dell'umanità.

Che cos'è il MyPleis

Esplora a partire dalla località selezionata.